Il PROTOCOLLO HTTPS E I CERTIFICATI SSL PER IL TUO SITO WEB

Sapevi che il protocollo HTTPS migliora la fiducia dell’utente e incrementa la credibilità del tuo sito web da parte di Google?

Ebbene si, è conveniente quindi apportare la modifica del protocollo da HTTP a HTTPS con l’installazione di un certificato SSL (Secure Sockets Layer). Questi certificati (SSL) hanno il compito di criptare il flusso di informazioni che vengono raccolte dal sito in modo che qualsiasi dato, nel passaggio dal pc al sito web, non possa essere visto da altri soggetti.
Rendere il proprio sito affidabile per chi lo naviga è un vantaggio in termini di immagine per attirare nuovi clienti, ma ora più che mai, è fondamentale per guadagnare posizioni nella ricerca e non essere penalizzati da Google. Il nuovo algoritmo 2017 tende infatti a penalizzare nella SERP di Google i siti web sprovvisti del protocollo HTTPS. Al contrario vengono invece privilegiati nei risultati di ricerca quei siti che hanno attivato il certificato SSL e convertito il protocollo da HTTP (Hyper Text Transfer Protocol) a HTTPS.

Vantaggi

  1. Visibilità: promossa perché certificata
    I siti che avranno attivato il protocollo HTTPS tramite certificato SSL, guadagneranno quindi un migliore posizionamento nella SERP di Google con conseguente aumento di visibilità e degli accessi.
  2. Sicurezza dei dati: i tre punti fondamentali
    # Autenticità: i dati dal sito sono affidabili (per garantire l’utente rispetto ad eventuali imitazioni del sito a scopo di Phishing).
    # Integrità: i dati non hanno subito alterazioni durante il trasferimento.
    # Crittografia: in caso di intercettazione di dati, nell’utilizzo di reti wifi non protette, questi dati non sono leggibili.
  3. Fiducia: una qualità irrinunciabile
    gli utenti che vedono il lucchetto verde nella barra dell’indirizzo, sono portati ad avere maggior fiducia nei confronti del sito che stanno navigando e nell’azienda che questo rappresenta. Di conseguenza migliora la reputazione del marchio con ritorno positivo in termini di immagine.

L’attivazione di questo servizio non è obbligatorio, ma è sicuramente uno strumento utile al miglioramento della reputazione del sito sia per gli utenti che navigano, sia per Google che lo terrà maggiormente in considerazione.