LO SAI CHE OTTIMIZZARE LA TUA SCHEDA MY BUSINESS GOOGLE E’ ESTREMAMENTE IMPORTANTE?

My Business è un servizio gratuito offerto da Google che identifica la tua attività nella rete di ricerca e nelle mappe portando con se tutti i tuoi riferimenti.

Appunto ho detto gratuita, quindi perchè non attivarla? O non ottimizzarla? Alcune attività, anche se non troppe, ad oggi non hanno la scheda My Business aperta. Per tante altre è invece presente una scheda abbandonata, con poche informazioni spesso addirittura errate. Altri ancora non hanno la proprietà della scheda e non conoscono la procedura per richiederla. Personalmente considero un grosso errore, non aprire My Business e se aperto non ottimizzarlo, o come nel terzo caso non richiedere la proprietà per avere il totale controllo del servizio.

Ipotizziamo che tu abbia un ristorante e che ad Andrea (utente) alcuni amici gli hanno detto che da te si mangia molto bene. Andrea non conosce il tuo locale ma decide di provare e quindi di venire a trovarti. Non sa dove sei con precisione, quindi cerca su Google la tua attività. Il risultato immediato che riceverà (ad esempio sui dispositivi desktop) sulla destra della pagina di ricerca è l’anteprima della tua scheda My Business (sul mobile la vedrai incolonnata) che conterrà le tue foto, la mappa, il collegamento con il tuo sito web, il pulsante di chiamata rapida, gli orari di apertura del tuo ristorante. Tutti dati utili, Andrea potrà visualizzare le immagini del tuo locale e quindi farsi un’idea, chiamarti per prenotare e seguire le indicazioni della mappa di Google per raggiungerti. A questo se vorrai potrai aggiungere un bel Virtual Tour con tecnologia Street View per completare il servizio di presentazione ai tuoi potenziali clienti.

Pensate ancora che questo servizio sia inutile? O che sia il caso di attivarlo (vista la gratuità) ma soprattutto di settarlo a dovere? Se la scheda è già stata aperta magari non da te, hai sempre modo di richiedere la proprietà per avere il totale controllo del servizio e quindi apportare modifiche come amministratore. In tal caso oltre a modificare le impostazioni di base, avrai a disposizione un sistema di statistiche che ti permetterà di controllare quante visualizzazioni ha avuto la tua scheda e se per trovare la tua attività gli utenti hanno usato la ricerca Google o la ricerca da Google Maps. Ma ancora quali sono state le azioni dei tuoi utenti/clienti dopo essere approdati sulla tua scheda? Nello specifico potrai controllare quanti dalla tua scheda sono passati al sito web, quanti hanno chiesto indicazioni stradali per raggiungerti e quanti ti hanno chiamato dopo averti trovato grazie al servizio My Business. Inoltre potrai conoscere in che modo i clienti ti hanno cercato, ovvero se hanno effettuato una ricerca diretta o se ti hanno scoperto cercando un prodotto o un servizio annessi alla tua attività.

Per essere maggiormente visibile hai anche la possibilità di attivare il servizio a pagamento Google AdWords Express che è una vera e propria gestione di campagne marketing semplificate dello stesso AdWords Google. Ma di questo ne parleremo un’altra volta, o magari se sei interessato all’attivazione e/o gestione puoi sempre contattarmi anzi, fallo subito!