NON TRASCURARE L’ANALISI DATI PER IL TUO SITO WEB. PUÓ RACCONTARTI MOLTO SUL TUO PUBBLICO.

L’analisi dei dati statistici (Google Analytics) può davvero sorprenderti.

Molti di voi useranno sicuramente il servizio Analytics di Google, ma quanti di voi si limitano solamente alla verifica del numero di accessi al sito? Sicuramente molti, ma Analytics può fare molto altro per voi. La panoramica principale all’accesso vi consegnerà l’analisi generica sugli utenti, le sessioni, la frequenza di rimbalzo, la durata della sessione. Mostrerà anche se ci sono utenti attivi sul sito (in tempo reale). Quali orari del giorno e in quali giorni ci sono maggior visite, come acquisisci nuovi utenti analizzando il canale di traffico, la sorgente/mezzo e i referral. Quali pagine visitano i tuoi utenti, come si comportano gli utenti attivi nel corso del tempo, quali sono i principali dispositivi utilizzati per visitare il tuo sito e quante sessioni ci sono per tipologia di dispositivo. L’efficacia della strategia di fidelizzazione e qual’è il rendimento dei tuoi obiettivi se te li sei posti. Tutto questo solo sulla pagina di accesso e siamo solo all’inizio.

Ma cosa potresti in realtà fare per comprendere meglio i tuoi visitatori? Potresti ad esempio creare degli obiettivi. Supponiamo che tu voglia pubblicizzare un contenuto specifico utilizzando i vari canali web disponibili e quindi verificare se quanto stai cercando di far conoscere al tuo pubblico avrà un effettivo riscontro. Come? Monitorando appunto gli obiettivi creati. Gli esempi più banali potrebbero essere: tieni particolarmente ad un prodotto o servizio? Oppure sei interessato a far si che utenti leggano un tuo articolo? Bene, puoi impostare un obiettivo in modo tale da sapere se gli utenti che accedono a quella determinata pagina, si soffermano sulla stessa per un tempo minimo determinato, tale da indicarci che la pagina, l’articolo, il prodotto, ha destato interesse. Un alto esempio potrebbe essere: sponsorizzi un post su Facebook e vuoi renderti conto se quel post, che dovrebbe portare a visitare una specifica pagina del tuo sito effettivamente funziona.

Anche in questo caso puoi impostare un obiettivo per identificare quanti click su quella pagina provengono dal tuo post di Facebook. Questi appena indicati sono solo due esempi semplici ed efficaci, ma possiamo fare molto più. É comunque assolutamente fondamentale monitorare statisticamente le nostre fasi di marketing per comprendere quanto sono efficaci le nostre azioni. Google Analytics ci aiuta in questo tenendo traccia del nostro lavoro. Concludendo direi quindi che questo servizio Google è spesso sottovalutato e non utilizzato al meglio. È chiaro anche che non è poi così intuitivo per tutti, ma di certo è un vero e proprio strumento per un’analisi approfondita.