HAI MAI CONTROLLATO LA VELOCITÀ DEL TUO SITO WEB?

La velocità di apertura dl tuo sito web è un requisito essenziale ed è particolarmente tenuto in considerazione da Google.

Ma non solo, quante volte ci è capitato di non attendere la corretta apertura di un sito web particolarmente lento passando quindi ad altro? Spesso. Tutto ciò si traduce in perdite di opportunità. Verifichiamo quindi quanto è rapido il nostro sito e come possiamo o dobbiamo ottimizzarlo. In rete esistono diversi tool per la verifica di questo requisito. Ma considerando che quasi tutto gira intorno a Google, utilizzeremo il suo strumento ufficiale per effettuare questa analisi.

Cliccando sul link seguente potrete trovare lo strumento di misurazione https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights, basterà inserire l’URL del nostro sito e Google farà il resto analizzandolo. I risultati indicheranno sia la velocità che l’ottimizzazione.

Ci verrà inoltre indicato cosa dovremmo ottimizzare e cosa lo è già. Naturalmente queste informazioni saranno diverse, ci verranno infatti presentate due schede, una per la velocità e l’ottimizzazione su desktop, l’altra per mobile.

PERCHÈ È IMPORTANTE PER GOOGLE?

La velocità di scaricamento di un sito è sempre stato un elemento portante per il posizionamento all’interno della serp Google. Ora però è stato deciso di perfezionare ed estendere la misurazione del ranking anche alle ricerche da mobile. Pertanto è previsto il rilascio di un nuovo algoritmo Google Speed Update per luglio 2018. Qui la versione ufficiale della news in lingua inglese.

Questo update estenderà quindi alla ricerca da mobile la misurazione della velocità come fattore di ranking.

È bene però sapere che non si tratterà di un algoritmo che penalizzerà in modo netto tutte quelle pagine che non sono particolarmente veloci. In che misura impatterà sui siti colpiti non ci sarà dato sapere. Google ha voluto però precisare che ci sono segnali molto più importanti che incidono sul posizionamento. Considerando quindi che non ci sarà nessun avviso in Search Console (per gli addetti ai lavori) in quanto questo segnale lavorerà in modo totalmente algoritmico, non resterà che rassegnarci a progettare e realizzare siti veloci. Un consiglio è quello di non preoccuparsi particolarmente della metrica di Google ma di concentrarsi sulla velocità effettiva.